Gruppo Parpas
E-mail: info@gruppoparpas.com
GRUPPO PARPAS
PARPAS SPA
Via Firenze, 21
35010 Cadoneghe
Padova-Italy
tel   +39 049 700711
fax  +39 049 703292
  NEWSLETTER:

 
 
01 Aprile 2016

Big mondiali messi in fila per il maxi-ordine dell’F35


Magari puoi provare a fare il furbo. Ma a quel punto il cliente diventa come un cerino: lo usi una volta sola». E invece no, i clienti Usa di Vladi Parpajola ritornano, piazzano nuove commesse, ribadiscono la fiducia.

Un terzo dei ricavi di PARPAS si concretizza proprio oltreatlantico, consentendo al gruppo veneto di macchine utensili di arrampicarsi al nuovo record storico di ricavi, a ridosso dei 90 milioni di euro. Per i centri di lavoro multiasse prodotti dall'azienda i clienti statunitensi sono ai massimi livelli: da Tesla a Pratt&Whitney, da General Motors a Boeing, da General Electric a Lockheed Martin.

«Credo sia un luogo straordinario per lavorare – spiega l'imprenditore – perché qui il rapporto con il cliente è molto diretto, per certi versi “ingenuo”. Loro tendono a fidarsi, naturalmente verificano le tue capacità ma il primo approccio non è mai la diffidenza. Se però tradisci la loro fiducia sei fuori per sempre».

L'esperienza di PARPAS negli Usa si è consolidata nel tempo, piazzando negli anni tra le aziende manifatturiere locali quasi 800 macchinari. Attività commerciale ed assistenza sono rafforzate attraverso una filiale locale con una ventina di addetti mentre la produzione è interamente made in Italy.

«La qualità manifatturiera italiana – spiega l'imprenditore – è riconosciuta ed apprezzata, siamo considerati fornitori di alta tecnologia e questo ci consente di batterci ad armi pari con i concorrenti di tutto il mondo». Esperienza vissuta di recente con Lockheed Martin, che per le lavorazioni della parte di fusoliera che avvolge i piloti degli F35 ha messo in gara 21 diversi fornitori mondiali.

«Per conoscerci e valutare l'offerta – aggiunge Parpajola – hanno inviato in Italia un team di cinque persone per un'intera settimana. Ci hanno studiato e poi hanno deciso». I 21 concorrenti iniziali sono scesi a sette, poi a due, con un testa a testa finale tra Italia e Germania. E infine la scelta, per un contratto da 21 milioni di dollari che riguarda più linee produttive ora installate a Forth Worth, in Texas, è caduta proprio su PARPAS.

Con ordini che in prospettiva, se il programma F35 dovesse rispettare il budget di vendita, potrebbero anche raddoppiare. «Forse i tedeschi ci hanno sottovalutato, pensavano che non saremmo stati in grado di tener fede alle promesse. E invece abbiamo consegnato esattamente ciò che il cliente chiedeva, nei tempi previsti».

Il “cerino”, come altre volte, è rimasto in mani altrui.

Login

HOME | PRODUCTS | APPLICATIONS | SERVICE - CONTACTS | WORK WITH US | SITEMAP| APPLICATION FORM

Copyright © Gruppo Parpas

Created and maintained by WSI Global Net Consult